Settimane senza lavarlo...

Ecco i capi della collezione di Organic Basics: slip, maglie e boxer antibatterici che devono essere lavati solamente una volta ogni due o tre settimane

L’idea, ammettiamolo, potrebbe risultare un tantino disgustosa: boxer e magliette intime da indossare per settimane e settimane, senza mai la necessità di lavare o cambiare alcunché. Eppure sembra aver riscosso un ottimo riscontro la proposta di Organic Basics, la compagnia di Copenaghen specializzata in abbigliamento sostenibile che attraverso il portale di crowdfunding Kickstarter ha saputo finanziare il lancio di una nuova linea di intimo.

Si tratta, per la precisione, di alcuni specialissimi capi realizzati con nylon riciclato e trattati con Polygiene, che impiega cloruro d’argento a sua volta ricavato da argento riciclato per eliminare il 99,9% dei microbi presenti sul tessuto.

Questa tecnologia, utilizzata anche dalla Nasa come purificante a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, elimina dunque i batteri e i funghi che potrebbero essere normalmente presenti su slip e affini, garantendo non solo la massima igiene, ma anche l’assenza totale di cattivi odori.

Il tutto a fronte di un tessuto che resta traspirante, confortevole e antipiega, e che soprattutto avrebbe la necessità di un veloce lavaggio solo una volta ogni due o tre settimane. Attualmente la linea di Organic Basics comprende capi per uomo e per donna, che spaziano da maglietta, reggiseno, slip e boxer fino a calzini e asciugamani per la casa o per l’attività fisica. Il prezzo? Una confezione da due boxer è venduta sul portale ufficiale del brand a 55 euro, mentre un reggiseno sportivo si aggira intorno ai 60 euro.